chi siamo
R.C.R. è una società a responsabilità limitata benefit che ha scelto, attraverso le proprie attività, di incentivare lo sviluppo culturale, sociale ed economico dei territori in cui opera e delle relative popolazioni attraverso la riscoperta di un rapporto equilibrato tra l’uomo e l’ambiente, rispettoso delle sue componenti naturalistiche, del paesaggio e del patrimonio culturale. Per espressa previsione statutaria, infatti, nell’esercizio della propria attività economica, oltre allo scopo di produrre un utile, R.C.R. “intende perseguire finalità di beneficio comune e operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”. L’attenzione rivolta alla collettività è dunque il tratto distintivo di R.C.R. Benefit s.r.l. sin dalla sua origine. E’ in base a questa mission che R.C.R. ha scelto di adottare il modello benefit, potentemente innovativo, introdotto dal legislatore nell’ordinamento giuridico italiano, primo in Europa, con la legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità), che rilegge di fatto il ruolo dell’impresa nella società, definendo un nuovo finalismo che associa l’esercizio dell’azione economica alla necessaria e contestuale generazione di impatti positivi (o riduzione di impatti negativi) nei confronti degli stakeholder.
R.C.R. Benefit s.r.l. ha scelto quindi di generare benefici comuni per onorare la propria mission, quale parte integrante della propria azione quotidiana, delle proprie scelte strategiche, organizzative e manageriali, che ha voluto orientate a bilanciare la creazione di valore per la proprietà con la creazione di valore per tutti gli stakeholder, per l’ambiente e per la collettività in generale. Accanto alle attività di consulenza imprenditoriale, amministrativa e gestionale al settore pubblico e alle imprese private, allo scopo di favorire il recupero, la rifunzionalizzazione e la valorizzazione di immobili, strutture e siti, lo statuto di R.C.R. indica, nell’ambito del proprio oggetto sociale, le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire in ossequio alla propria natura for benefit:
– la costruzione, il completamento, la ristrutturazione, la manutenzione di fabbricati in genere, per conto proprio o per conto terzi, dando priorità agli interventi di conservazione o ripristino del tessuto storico, nel rispetto della qualità e sostenibilità ambientale;
– l’esercizio dell’attività edilizia di qualunque tipo e in qualunque settore, l’assunzione, l’esecuzione di opere pubbliche e private, in appalto o in concessione, in Italia o all’Estero, sia per conto di terzi che in proprio; la fornitura, l’installazione, la manutenzione degli impianti tecnologici (idrico-sanitari, termici, di condizionamento, elettrici); lavori di intonacatura, stuccatura e tinteggiatura interna ed esterna di edifici o di altre opere di costruzione, il rivestimento di pareti o muri, la finitura di pavimenti e altre parti dell’immobile, compresi infissi interni, vetri, pareti mobili, arredi, privilegiando materiali di qualità, naturali e privi di componenti tossiche e nocive, biocompatibili, pienamente rispettosi della salute e dell’ambiente;
– la riorganizzazione e l’abbellimento degli spazi pubblici, quali piazze, strade e altri luoghi di incontro, al fine di migliorare la qualità delle relazioni sociali;
– l’allestimento interno di locali, negozi, uffici, punti aggregativi di natura sociale e culturale;
– la ricerca e lo sviluppo sperimentale interdisciplinare nel campo delle scienze sociali e umanistiche finalizzate al miglioramento della qualità dell’abitare, alla riscoperta culturale e turistica e alla fruizione consapevole di luoghi storici e naturalistici.
Le seguenti specifiche finalità di beneficio comune sono perseguite, nell’esercizio dell’attività economica di cui sopra attraverso lo svolgimento di attività il cui obiettivo è quello di generare un misurabile valore sociale nel pubblico interesse e di creare le premesse per il mantenimento di risultati economici soddisfacenti e secondo le seguenti finalità:
– la crescita, soddisfazione e gratificazione umana e professionale in ambito edilizio;
– incentivare lo sviluppo culturale, sociale ed economico dei territori in cui opera e delle relative popolazioni, attraverso la riscoperta di un rapporto equilibrato tra l’uomo e l’ambiente, rispettoso delle sue componenti naturalistiche, del paesaggio e del patrimonio culturale.
– sviluppare interventi di qualità nel settore edilizio e architettonico, con particolare attenzione al risparmio energetico, al riuso, alla rigenerazione urbana, al rilancio di economie circolari e alla eco-compatibilità, e promuove interventi atti a generare impatti positivi sulle persone e sulle comunità, condividendo con esse il valore creato grazie ad una scelta sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale.
– promuovere, nel rispetto del contesto paesaggistico, ambientale e naturale, interventi edilizi e di rifunzionalizzazione di edifici e complessi immobiliari, nonché di rivitalizzazione di borghi e centri abitati attraverso il recupero materico e simbolico del patrimonio edilizio, in particolare storico, valorizzandone le caratteristiche e la collocazione, con specifico riferimento alle caratteristiche storico-artistiche, culturali, naturali, paesaggistiche e ambientali dei relativi siti, anche al fine di contrastare processi di abbandono e spopolamento delle aree più marginali, per il benessere e la riscoperta identitaria delle comunità di riferimento e la promozione dei territori nel più ampio contesto nazionale ed estero.
– in collaborazione con le realtà istituzionali e civiche dei territori, comprese le organizzazioni non profit, fondazioni e simili che perseguono analoghi obiettivi su progetti comuni, organizza, promuove e gestisce attività e servizi turistici, culturali e sociali che possano consentire una più agevole e consapevole fruizione dei luoghi e il benessere sia delle comunità locali, sia dei turisti italiani e stranieri.
Per la realizzazione di tali fini, la nostra società predilige e promuove interventi che possano rispondere alle esigenze delle persone e delle comunità, individuandoli mediante l’ascolto e il confronto con tutte le realtà del territorio, siano esse istituzionali, civiche e sociali (comprese le organizzazioni no profit) od economiche e produttive, al fine di condividere con esse scelte che siano sostenibili da un punto di vista ambientale, economico e sociale.
Con questo approccio, la nostra società ha scelto di promuovere non solo interventi di conservazione del patrimonio edilizio e architettonico e di rifunzionalizzazione di immobili e siti, ma anche di rivitalizzazione del relativo contesto territoriale, partendo dalle caratteristiche artistiche, culturali, naturali, paesaggistiche e ambientali di ciascuno e promuovendo, nel loro rispetto, tutti quegli interventi che possono migliorare la qualità della vita: la mobilità lenta, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’accessibilità anche a persone con difficoltà motorie e cognitive, il risparmio energetico, la disponibilità di servizi socio culturali inclusivi, la rigenerazione urbana, la progettazione del verde, il rilancio di economie circolari e della eco-compatibilità.
Riteniamo infatti che questi elementi possano contribuire a preservare il patrimonio del territorio, prevenendo i processi di degrado ambientale, culturale e sociale, aumentando al contempo il benessere delle comunità di riferimento e favorendo la riscoperta identitaria e la promozione dei territori.
Il recupero e la riqualificazione conservativa del patrimonio edilizio sono infatti solo il presupposto per la valorizzazione dei contesti urbani, ma anche di tanti piccoli centri e borghi storici, molti dei quali di ridotte dimensioni e a rischio di abbandono, il cui rilancio dipende non solo da un’attività di salvaguardia, ma anche dalla rifunzionalizzazione di immobili e luoghi pubblici e privati, dall’accessibilità e mobilità urbana, dall’adeguatezza e sufficienza delle dotazioni infrastrutturali (parcheggi, illuminazione, banda larga, parchi e aree verdi, ecc.).
Sono tali coefficienti a facilitare tanto lo sviluppo di servizi quanto l’insediamento di nuove attività produttive compatibili con il contesto storico e ambientale, per generare occupazione e benessere nel rispetto del territorio, della sua storia e delle sue caratteristiche.
A tale scopo riteniamo fondamentale la collaborazione con gli operatori del territorio, così da orientare la rifunzionalizzazione del patrimonio in modo che risulti utile rispetto allo sviluppo di attività produttive e di servizi turistici, culturali, sportivi e sociali che possano consentire una più agevole e consapevole fruizione dei luoghi e il benessere sia delle comunità locali, sia dei turisti italiani e stranieri.